Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, il 23 novembre 2015 Terra dei Piccoli Onlus allestirà, in Via Seggiano 63 a Roma, uno spazio dedicato al boockrossing per bambini e ragazzi fino ai 13 anni sensibili alle tematiche ecologiche o "vittime" di situazioni di povertà economica.

Nel caso specifico il punto dedicato al boockrossing sarà installato a partire da lunedì 23 novembre presso un esercente di panini e kebab di fronte a due complessi scolastici. Stimiamo che lo spazio riesca a permettere lo scambio e il dono nel corso dell'anno di circa 1.000 libri e il luogo sarà anche utilizzato per comunicare e organizzare altri momenti di scambio e dono organizzati dalla onlus terra dei Piccoli in favore dei minori.

L'azione si inserisce in un percorso più ampio, infatti nell’ultimo anno sono stati avviati i primi di molti punti dedicati al bookcrossing per distribuire, oltre ai libri, tanti altri beni utili. Il progetto ha l’obiettivo di proporre ai bambini e ai loro adulti di riferimento un nuovo modo per contrastare i fenomeni dell’emarginazione, riflettendo al contempo sui temi della sostenibilità sociale, economica e ambientale.