Lettera del Presidente

La Terra dei Piccoli è la speranza in un futuro migliore.

La vita mi ha dato molto ed è arrivato il momento di ripagarla, di dedicare tutte le mie energie a tutela dei piccoli disagiati e del favoloso ambiente che ci ospita.

Come Presidente di questa Onlus mi faccio portavoce di un progetto ambizioso che porterà ad attivare un'esperienza unica nel panorama italiano al fine di costruire tante iniziative utili per tutta la comunità. Noi vogliamo fare della Terra dei Piccoli un laboratorio di idee innovative e ci proponiamo di avviarle e trasferirle su tutto il territorio nazionale.

E’ questo lo scopo della Terra dei Piccoli: promuovere iniziative rivolte all’infanzia e all’ambiente.

Per la realizzazione è fondamentale la vostra esperienza, i vostri suggerimenti, la vostra passione. Cosa c'è di più appagante del sorriso di un bimbo, della certezza che avrà le stesse possibilità di tutti gli altri bimbi? Una crescita sana, l'istruzione, il lavoro, la famiglia e l’amore? Tutti insieme riusciremo a portare avanti quest'ambizioso progetto di solidarietà e di crescita morale e materiale.

Mi chiedo spesso: come si fa a parlare di soldi come unica approssimazione alla felicità, sapendo che la moneta che circola oggi è soprattutto, se non solo, arroganza, disprezzo, offesa, disinteresse?

La risposta che mi do è che le cose non stanno così e affiora con prepotenza il ricordo delle tante esperienze vissute, le storie sofferte e le tante persone che mi vogliono bene e a cui voglio bene. Credo che, proprio di fronte a questa evidente realtà, ognuno di noi possa e debba cercare risposta nell'amare il prossimo, il più piccolo. C'è in ognuno di noi, in ogni nostra vita , uno spazio di autonomia che nessuno può violare.

Occupando con dedizione, onestà, correttezza e amore questo spazio, manteniamo viva la nostra anima.

Non dobbiamo negarci la speranza che il nostro comportamento, quale che sia il ruolo che occupiamo, inneschi un qualche circolo virtuoso, e apra delle possibilità di cambiamento, favorisca un miglioramento.

Talvolta accade. Questa volta accadrà qui e presto!

Voi lo volete, noi lo vogliamo.

Aiuteremo dei bambini a diventare grandi ad affrontare più serenamente il loro presente e il loro futuro.

Un progetto sociale cresce solo grazie all'iniziativa e alla buona volontà. Noi ne abbiamo molta e voi ci aiuterete perchè siete generosi.

Mi auguro che dedichiate un attimo del vostro tempo alla realizzazione della Terra dei Piccoli perchè insieme realizzeremo un domani migliore anche per i nostri figli.

Sono una nonna fortunata e vorrei donare a tutti i bimbi un sorriso.


Il Presidente
Fiorella Deodati